Passa ai contenuti principali

ventimiglia: Freespot camporosso closed?

 ventimigliaFreespot camporosso closed?


Tra i migranti di Ventimiglia: "I No Borders gli unici ad ascoltarci"






Questo è il contenuto alternativo

Tra i migranti di Ventimiglia: "I No Borders gli unici ad ascoltarci"

Parlano i migranti di Ventimiglia, quelli ospitati nel campo Roja gestito dalla Croce rossa. Qui - nel giorno delle rivendicazioni degli attivisti No Borders e delle ennesime tensioni con la polizia - la vita scorre tranquilla. E un gruppo di migranti, per voce di uno di loro che parla inglese, racconta cosa pensa degli scontri degli ultimi giorni e di ciò che dicono le istituzioni, che cioè i migranti sono strumentalizzati dai No Borders, portati a scontri dannosi per tutti. "La verità è che sono gli unici che l'altro giorno erano al nostro fianco al confine, gli unici che ascoltano il nostro messaggio - dicono - Noi vogliamo solo passare quel confine, vogliamo che la Francia lo apra. Il governo non ci ascolta, loro sì. Anche se alla fine non abbiamo risolto niente, siamo ancora qui"Video di Giulia Destefanis
    lunedì 08.08.2016


    Tra i migranti di Ventimiglia: "I No Borders gli unici ad ascoltarci ...



    c'è pure un video    






    Freespot
    1 h
    un'ordinanza di sgombero sindacale per motivi sanitari e di sicurezza.
    Nonostante il tentativo di mediazione del proprietario e dell'avvocato, resta l'ordine di sgombero dei locali entro 48 ore.
    Una prima perquisizione aveva già avuto esito negativo, obbligando evidentemente le istituzioni a rimodulare l'entità delle accuse: due giorni fa cercavano armi, oggi si accontentano di materassi e lenzuola.
    In pochi mesi è la seconda volta che l'associazione viene sfrattata da locali regolarmente affittati in maniera pretestuosa e infondata; questo non è che l'ennesimo tentativo di criminalizzare ogni atto di solidarietà e ogni presa di parola pubblica in favore della libertà di movimento e a supporto di chi viaggia.
    Le continue intimidazioni di comune, questura e prefettura non fermeranno le reti di solidarietà costruitesi in questo primo anno di chiusura del confine.
    Seguiranno aggiornamenti.

    " non so che dire... si spera
     si faccia luce.... e

     presto...."

    bho mi sento vuoto...

    assai... perchè oggi son


     vuoto ho letto e letto su i

     no borders... 

    aspetto che ora si possano

     difendere... 


    lo spero proprio...


    per me resta #hurriya 





    e che  devo dire ancora... toti a deciso trasferimento ... ed a loro han chiesto?


    bho non so... loro che fan un lungo viaggio.. anzi lunghissimo... però un poco di satir ci sta.....








    non offendetevi.... ma me fà ridere... 






    pure questo bello...











    fonte 




    ma in definitiva.... le secche ... come spesso ho letto su 

    vari gruppi... avran diritto di difesa?


    cmq.... 



    bho non so... ho sentito pure che son il nuovo isis di ventimiglia


    che han diviso le acque... e che son responbili della crisi dei commercianti...

    bho chissà

    cmq due dati è meglio





    Sulla rotta balcanica

    Lo zaino è pronto e la partenza è vicina. Nei prossimi giorni, su queste pagine, cercherò di raccontare quanto vedrò nel mezzo della rotta migratoria balcanica, in Serbia, dove mi troverò per circa una settimana in compagnia degli amici di “Speranza – Hope for children”.
    Da più parti si racconta che, grazie ai muri e allo sciagurato accordo UE-Turchia, la rotta balcanica sia chiusa. Non è così: se l’anno scorso sono transitate oltre 700mila persone, almeno 100mila ne sono passate attraverso la Serbia da gennaio ad oggi, dichiarano fonti governative. Il conteggio di Frontex (l’agenzia europea per il controllo delle frontiere) è arrivato a 120mila, a fine giugno, sull’intera rotta.
    Le restrizioni, però, hanno avuto almeno due conseguenze.
    La prima: da più fonti è stata documentata l’esistenza di milizie (non si capisce bene formate da chi) in Bulgaria a caccia di migranti.
    La seconda: aumentando le restrizioni, ovviamente le persone già presenti in Serbia – e in transito – sono rimaste bloccate in Serbia. A Belgrado, così come al confine con l’Ungheria.
    Frammenti, appunti, fotografie li troverete, con una maggiore frequenza, su questo piccolo blog, dedicato a Nessun Paese è un’isola e a questa esperienza: tutto si tiene.





    e chissà se la gente capisce... o bho... io spero la gente ragioni con la sua testa.. non con i media.. o altro....



    chiuderà il free spot...    chissà..

    le secche come son definite... son resistenti 



    hihi....








    qui non ho visto violenza....






    Commenti

    Post popolari in questo blog

    ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

    imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero

    ventimiglia : penso che ci debba essere un confronto.... sul merito e sui migranti di ventimiglia