IMPERIA..... MON AMOURS SMUACK/Balene e delfini nel Mar Ligure fanno lo slalom tra la spazzatura

amo imperia.... tho ore 12.37 esce u sole...


nasce il comitato ... strex prex .. next... u.u

le olive son verdi  uff...

e la mafia di imperia è blu...

Balene e delfini nel Mar Ligure fanno lo slalom tra la spazzatura


Balene e delfini nel Mar Ligure fanno lo slalom tra la spazzatura

Un mammifero marino nel Mar Ligure
Un briefing a bordo del «Pelagos»

l “marine litter” nel Santuario del Mediterraneo. Discariche galleggianti legate alla nautica da diporto
GIULIO GAVINO
SANREMO
I cetacei del Santuario del Mediterraneo sempre più costretti a convivere con dei «vicini incivili». Si chiama «marine litter», termine inglese che definisce la spazzatura del mare, il fenomeno che ha portato i ricercatori di «Tethys», eccellenza italiana in materia di ricerca sui mammiferi marini, a individuare accumuli di rifiuti galleggianti nel tratto di mare, in zona pelagica, tra Riviera e Corsica. Strisce di spazzatura larghe fino a 15 metri e lunghe anche alcune centinaia di metri. Si formano solitamente quando due correnti opposte si incontrano e generano una sorta di «momento di quiete». Maleodoranti, rappresentano la testimonianza dell’inciviltà del diportismo internazionale, ancora più incivile se si considera che il Santuario è un’area protetta della cui esistenza sono tutti perfettamente a conoscenza. Così balenottere, grampi, zifi, tursiopi e stenelle rischiano di incappare in queste discariche galleggianti dove i sacchetti di plastica sono un reale pericolo e dove a trionfare sono pannolini, preservativi e plastica di ogni genere, una «rete» nella quale restano impigliate alghe e, vista la stagione, anche le meduse, che muoiono e marciscono.  
Il «Pelagos» la barca che viene utilizzata da «Tethys» per le crociere di studio, con volontari a bordo, che prendono il mare ogni settimana da Portosole a Sanremo, sta partecipando ad un’attività internazionale di monitoraggio del «marine litter», associata chiaramente all’avvistamento e allo studio dei mammiferi marini e, novità 2013, all’analisi della presenze delle meduse. Sabina Airoldi è il responsabile della campagna scientifica che ha preso il via a maggio: «Le balenottere sono tornate, sono in ottima salute e possiamo dire che per il primo anno si sono spostate anche verso il Genovese, con esemplari avvistati al largo di Varazze, a 20, 25 miglia marine. Le crociere, nonostante un’estate non proprio esaltante, hanno permesso l’incontro con capodogli, tursiopi e zifi, quest’ultimi osservati per la prima volta anche in momenti di “confidenza” e di “gioco” con la nostra imbarcazione». A competare il «diario di bordo» di queste prime settimane di studio c’è stato l’incontro con distese di «barchette di San Giovanni» e con i consueti «banchetti» delle medesime ad opera dei pesci luna. «Un Mediterraneo ricco come sempre - prosegue Sabina Airoldi - anche di sorprese, come la strana coppia di un individuo adulto e di uno giovane che abbiamo incrociato l’altro giorno proprio tra Sanremo e Arma di Taggia».  
La crisi economica sembra però incalzare anche il settore del «whale watching militante». «Tethys» non ha registrato flessioni consistenti tra i volontari che partecipano alle crociere ma ha lanciato un progetto low cost: per la settimana dal 15 al 21 luglio ci sono ancora posti disponibili e il prezzo è scontato da 866 a soli 702 euro. Una settimana di vacanza e di studio insolita, eccezionale, considerando che a bordo di «Pelagos» il rispetto dell’ambiente e l’amore per il mare sono pane e companatico quotidiani.  


" non so voi ma per me è importante il santuario dei cetacei..... del mar ligure...

salviamo l'ambiente...."




SALVARE.... SALVARE .... SALVARE..... ANCHE LA SCUOLA VICINO A CRISTO RE....


E ATTENTI I IL DEGRADO PARLA  U.U



Commenti

Post popolari in questo blog

ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero

ventimiglia : penso che ci debba essere un confronto.... sul merito e sui migranti di ventimiglia