ventimiglia si ritorna ma che caldo sabato meno migranti al roya/La nave Sarost approda in Tunisia: "Ma i migranti vogliono andare in Europa"

ventimiglia si ritorna ma che caldo sabato meno migranti al roya

tornare a ventimiglia dopo il 14........... come facevo un tempo.. devo dire che ventimiglia è sempre bella.. entrare nel bar hobbit.. in enorme crisi... lo è ancora di più ieri ho letto che è stata negata un assemblea nella biblioteca pubblica peccato... dato che la manifestazione del 14 era pacifica... le scritte sulla strada son sparite... ma vediamo a quello che ho visto sabato...  28  luglio ieri.. pochi migranti sul roya .. tubature da mettere... o tubi... ma se guardiamo meglio i migranti li troviamo... un poco sparsi... lungo ventimiglia....

gli alberi del parco delle erbe raccontano... tante cose... tanti occhi italiani e stranieri... quando ieri ho passeggiato li... ho visto giocare bimbi felici... andavo sul roya... dal cimitero... vedevo migranti... soli..
a volte mi domando il perchè ho iniziato questo blog.... che spesso.. viene additato... da molti..
altri giorni come ieri quando ho lasciato i miei pomodori... per i migranti e per il bar hobbit... son contento di aver fatto tanti kilometri in motorino...


son entrato ieri per la mia prima volta in quella biblioteca.... e mi a colpito l'articolo di suetta sui migranti
dispiace non ci sia un confronto pubblico... tornerò presto a ventimiglia... questo è poco ma sicuro



io fotografo spesso la bellezza di ventimiglia... forse mi immagino ventimiglia alta multietnica.. e tollerante... ormai la decisiome è presa... peccato però....
ma il 1 agosto andate al bar hobbit... ma non so il 1 agosto... tutti i giorni... vedere un bar vuoto è sempre triste 







Mercoledì 1 agosto alle 18.00 alla Biblioteca Civica Aprosiana a Ventimiglia in Piazza Bassi 1 (ex via Cavour, 6) ci sarà un incontro pubblico per continuare a camminare insieme dopo la manifestazione “Ventimiglia città aperta” dello scorso sabato 14 luglio.

Un momento di confronto ampliando il nostro sguardo al territorio in generale da Imperia a Nizza, con un focus specifico sul dispositivo confine, sulla situazione sociale di Ventimiglia e sulle prospettive che un coordinamento o rete solidale può costruire per migliorare le condizioni delle/dei migranti, della cittadinanza e di qualunque persona attraversi questi territori.

Troviamo spazi che ci facciano “tornare a respirare”.

Costruiamo interazioni tra associazioni, progetti, collettivi e singoli per poter essere efficaci come durante la manifestazione, conoscendo le persone in viaggio e sporcandosi le mani tramite azioni di solidarietà attiva quotidiana. Insieme per una Ventimiglia veramente città aperta, che non si costruisca sulla paura e l’indifferenza, ma sullo scambio reale tra le persone uomini o donne, migranti e non.

Per le 20.00 ci spostiamo tutti e tutte al Bar Hobbit gestito dalla signora Delia, vero porto di solidarietà e umanità, per un aperitivo/cena solidale.


fonte




anche se è del 17 luglio sempre coraggiosi sono


Dopo oltre due settimane di rimpallo con Italia e Malta, Tunisi autorizza lo sbarco per motivi umanitari. "Ma che non sia pretesto per creare campi di accoglienza". La Spagna salva 123 persone a Gibilterra

fonte







e questi in africa non vogliono tornare 

Commenti

Post popolari in questo blog

ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero

ventimiglia : penso che ci debba essere un confronto.... sul merito e sui migranti di ventimiglia