ventimiglia: Solidarietà per Delia bar hobbit petizione on line/Ventimiglia, polizia notifica atto parte offesa a migranti Diciotti. Salvini: “Siamo alle comiche”/Migranti sbarcati a Lampedusa, 130 trasferiti a Trapani




Solidarietà per Delia bar hobbit petizione on line

A Ventimiglia, 9 km dalla frontiera francese, passano decine di migliaia di rifugiati ogni anno. Fuggono da guerre, da torture, da violenze. Tentano di varcare il confine per raggiungere familiari o conoscenti in Francia, Inghilterra e altri paesi europei, rischiando la vita durante il tragitto. Una volta superata la frontiera spesso incontrano abusi, detenzioni e respingimenti dalla polizia francese. Questi tentativi durano mesi, mesi in cui uomini, donne e bambini rimangono bloccati a Ventimiglia, senza accesso ai servizi primari: acqua potabile, bagni pubblici, cibo, un luogo dove dormire, a parte il campo della croce rossa, militarizzato, desolato e distante. I rifugiati sono oltretutto soggetti al razzismo e all’ostracismo di buona parte della popolazione locale, ostile a chiunque non abbia la pelle bianca. In questa situazione drammatica, tuttavia, una piccola parte della popolazione resiste: tra questi Delia, il cui bar è diventato l’anima della solidarietà a Ventimiglia. La storia di Delia inizia 3 anni fa, quando invita a entrare e offre un pasto ad alcune donne e bambini seduti sul marciapiede di fronte al bar. Da allora, grazie al passaparola, il bar è diventato un punto di riferimento per tutti i rifugiati che transitano da Ventimiglia, oltre che per i volontari e le organizzazioni solidali. Delia, soprannominata “Mamma Africa”, ha aiutato migliaia di persone in transito, offrendo vestiti, un pasto caldo, un abbraccio e un luogo accogliente a chiunque ne avesse bisogno. Ha distribuito scarpe, aiutato a decifrare documenti, assistito nella ricerca di alloggio, offerto pasti gratuiti a donne, bambini e a chiunque non può permettersi di pagare. Al bar Hobbit si possono caricare i cellulari e si può utilizzare il bagno (attrezzato di spazzolini, dentifricio, sapone, assorbenti e fasciatoio) senza obbligo di consumazione. I bambini hanno un angolo tutto loro, che Delia ha creato raccogliendo giocattoli usati. Il bar è spesso l’unico rifugio per i più vulnerabili, donne incinte, minori, vittime di tratta.

donate … perchè posti come questo devono esistere sempre….
by by guido arci camalli socio arci camalli … arci guernica… arci brixton … talpa e orologio…
babilonia.. attrito… potere al popolo imperia… sinistra e libertà imperia… rifondazione imperia…. arci nazionale… arci provinciale… anpi di sanremo.. taggia.. ventimiglia… imperia.. aut aut… buridda… csoa zapata… carlo giuliani comitato… ilaria cucchi..  gad lerner … michele santoro…. arci lampedusa… arci sicilia… arci roma… arci torino.. no tav.. val di susa… terzo valico…walter massa… 

Progetto20k  … chi abita a pairò…..  anmesty… emergency… gino strada…. italia cuba…. società operaia… non una di meno…..
arci catania… arci verona… arci como… sprofondoimperia … aifo….  arci gorizia… arci lecce… arci novara.. arci potenza… arci lazio… arci trento.. arci venezia… arci val d’aosta… don gallo…  don ciotti .. libera … dario desiglioli ( verità sulla sua morte) … moni ovadia… no borders… ventimiglia… no razzismo imperia.. arci cave… arci taggia… arci savona… arci cuneo… arci la a spezia 

siate umani… e forza… e forza…..
caritas ventimiglia.. caritas taggia …. caritas imperia… caritas savona…  movimento arturo … propagandalive…
Abbiamo conosciuto Delia, titolare del “Bar Hobbit” a, l’8 marzo dello scorso anno. Donna forte che sta pagando a caro prezzo l’aver accolto i migranti nel suo locale. Quanto amore e quanta umanità in una sola persona.  
"dicono che donare ... sia duro e difficile.... per la gente non dovrebbe esserlo...
la mia speranza è che tornino i clienti.. nel bar... e si doni.. al bar hobbit
Ventimiglia“Siamo alle comiche. Su ordine della Procura di Palermo la Polizia di Ventimiglia sta cercando decine di clandestini scomparsi perché possano denunciare per sequestro di persona il Ministro dell’Interno. Applausi!!!”. E’ questo il commento di Matteo Salvini, ministro dell’Interno alla notizia che la Procura di Palermo ha incaricato gli agenti del commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia di cercare i migranti della Diciotti giunti al Campo Roja a bordo di un autobus messo a disposizione dall’associazione umanitaria Baobab, che li ha trasportati al confine con la Francia direttamente da Roma Tiburtina.
" e giusto si indaghi... e giusto che si faccia ragionare.. salvini... e dialogate italiani delle giachette"
Roma, 15 settembre 2018 - Sono stati trasferiti a Trapani 130 dei 184migranti tunisini sbarcati ieri a Lampedusa a bordo di alcuni barconi. I primi 70 tunisini sono arrivati nella notte al porto di Trapani a bordo di due motovedette della Capitaneria di porto. Gli altri 60 sono prima arrivati in nave a Porto Empedocle e poi portati a Trapani. Saranno tutti trasferiti nel centro d'accoglienza di Milo, in attesa di essere rimpatriati, come annunciato ieri dal ministro dell'Interno Matteo Salvini.
fonte

" dialogare col prossimo sempre... aiutare i migranti.. aiutare la povera gente italiana"


aiutare forza baobabb 

Commenti

Post popolari in questo blog

ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero

ventimiglia : penso che ci debba essere un confronto.... sul merito e sui migranti di ventimiglia