sprofondo kosovo


kosovo Tutti gli anni in estate Sprofondo-Imperia organizza un campo di animazione in Kosovo allo scopo di offrire ai bambini un'occasione di divertimento insieme a degli animatori venuti da lontano per lavorare insieme a loro.
L'animazione in genere avviene in due scuole nella scuola di Runik (villaggio di etnia Albanese) e in quella di Priluzje

visita il sito sprofondoimperia

Il campo, come le estati scorse dimostrano, è un esperienza che porta con sé emozioni forti, sia durante sia dopo che è finita. Ciò si spiega dal fatto che molti ragazzi sono alla prima esperienza con una realtà così vicina alla guerra. Ci si interroga e si fanno domande per conoscere questa nuova realtà.

kosovo Gli abitanti di etnia Albanese sono la maggioranza in Kosovo. In seguito alla guerra e alla pulizia etnica operata dal governo di Belgrado nel '99 gli Albanesi, considerati sempre un'etnia inferiore, vivono con forti risentimenti nei confronti dei Serbi.
La maggior parte di essi, scappati dalle persecuzioni nel '99 e ritornati nelle proprie case successivamente, hanno subito gravi traumi come la distruzione e il saccheggio delle loro case o l'uccisione di propri cari. E i bambini sono le vittime innocenti della guerra dei grandi. Come fanno infatti a capire cosa sia giusto e cosa sbagliato!
L'incontro con i ragazzi 'italiani' che li fanno divertire giocando è l'occasione per aiutarli durante questo recupero educativo e sappiamo bene quanto ciò sia importante sia per adesso che in un futuro.

kosovo Gli abitanti di etnia Serba, in netta minoranza, vivono in Kosovo all'interno di enclaves (Villaggi circondati da territorio di etnia Albanese) o in zone abbastanza grandi (come il territorio a nord di Mitrovica) protetti dalla KFOR, la quale dispone posti di blocco (Check Point) lungo tutti i confini, ad esempio lungo il perimetro di ciascuna enclave.
Gli abitanti quindi sono costretti a una prigionia forzata che provoca soprattutto nei ragazzi più giovani una voglia di evasione e frustrazione a causa del non vedere vie d'uscita a breve termine, costretti a vivere non liberi. Il contributo che possiamo dare in questo senso è perciò estremamente importante. Si tratta per loro di un incontro con persone di cultura 'fuori confine' grazie alle quali riescono a uscire dalla monotonia di sempre.

Se sei uno che non resta indifferente a queste tematiche e vuoi allargare il tuo campo visivo ristretto a ciò che vedi in televisione, se vuoi passare un'esperienza indimenticabile insieme ad altri ragazzi con lo stesso entusiasmo e voglia di fare, ti invitiamo a non fermarti ...ad andare avanti e chiedere altre informazioni e a scegliere di partire con noi. ----> Iscriviti!

www.sprofondoimperia.it

by guido arci camalli arci guernica arci fuori orario arci bergamo arci bologna ARCI cervo arci ventimiglia arci val susa arci sonorica arci ceriana arci peppino impastato arci cuneo arci como arci peppino impastato, sprofondoimperia

visitate tutti i siti arci grazie

Commenti

Alexdra ha detto…
Se volete parlare della VERA storia del Kosovo:
http://www.inviaggiopertamara.com/Kosovo.html

Post popolari in questo blog

ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero

ventimiglia : penso che ci debba essere un confronto.... sul merito e sui migranti di ventimiglia