ventimiglia la sera al confine/un migrante trasportato in elicottero a seguito di un incidente con l'attrezzo a "Emmaüs Roya", l'associazione di Cédric Herrou

ventimiglia la sera al confine

la sera al confine era molto bella.. si mangiava... sul confine in cerchio... ed era molto significativo del fatto che si era un gruppo e come ci si muoveva... alla mattina quando arrivavo.. leggevo le notizie... poi aiutavo in cucina e lavavo i piatti.. oltre che assistere alle lezioni di mussulmano.. che ricordi ho del dopo... le riunioni poche a Camporosso... le lunghe riunioni sul confine.. ove però si voleva fare da soli.. e forse se avessimo coinvolto altre realtà... forse sarebbe stato meglio... perchè urlavo hurriya... per rabbia dato che in quel anno subi molto da persone imperiesi... dovetti pagare una 1600 euro.. e le scuse scritte.. per aver detto un opinione diversa.. ovvero da mangiare per tutti.. del campo ricordo il rispetto che aveva la gente per me... e il come i migranti mi rispettavano.. 

perchè ricomincio a parlare di ventimiglia? perchè mi rende forte.. vivo e poi perchè dimostro utilità del mio blog... così tanto criticato in passato.... da chi a voluto fare di testa sua.. ne ho raccontare... e di sicuro... non mi spengo... oggi ho visto immagini dello sbarco da kent.. bretania... poi breil ... ieri.. cercare e raccontare mi rende vivo.. e utile .. in tempi di #coronavirus raccontare la propria esperienza tra kosovo e ventimiglia aiuta a capire le similitudini... #hurriya urlavo ... #hurriya urlei ancora per loro lo si sappia 



chi a criticato il mio blog... ora se lo rilegga ... tutto. perchè mai ho parlato male dei noborders ....






notizie migranti


fonte


notizie migranti

Questo sabato, intorno alle 16, un lavoratore di "  Emmaüs Roya  " è rimasto ferito mentre maneggiava un timone nella città di Breil-sur-Roya.
"Ha fatto il backup e si è bloccato dopo aver maltrattato la macchina", ha dichiarato Cédric Herrou, fondatore e direttore della comunità orientata ai contadini che impiega altri migranti da luglio 2019.
Undici vigili del fuoco di Breil, Mentone e Fontan arrivarono rapidamente sul posto. Gravemente ferito agli arti inferiori, la vittima è stata trasportata in elicottero all'ospedale Pasteur II di Nizza.
fonte

questo ieri  sul roya

forza migranti... forza italiani dialogare



aiutate i migranti

per favore

e il bar hobbit di ventimiglia 












ora che vivo in campagna, non sto parlando con te
Non è né una zona di guerra, né una fottuta cartolina che
ho appena cambiato posto e, in verità, mi ha fatto incazzare
Non dirlo 'è un'impresa, non dirmi che ho il coraggio di
Me, qualunque sia l'occasione', i miei non sono molto loquaci
Perché le persone sono interessate solo a tutto ciò che è nascosto
J'm non scappare, sto solo andando avanti.
Mi dicono che l'Africa va fuori di testa , io, quello che mi fa impazzire, è la Francia
fonte

Youssoupha: "Adesso vivo nel villaggio"

io ricordo Ventimiglia... il giocare dei migranti.. a pallone a pallavolo con loro..  io ricordo il Kosovo il giocare dei bimbi di priluzje.. e la gioia che ci mettevo.. imbarazzo al inizio era mia prima esperienza.. ma dopo il coraggio grazie al aiuto dei bimbi di belma... e di tanti rom... di priluzje... su Ventimiglia chi mi dava la carica di urlare "hurriya" erano i migranti i loro occhi.. disperati.. che volevano realmente migrare... il Kosovo 

dei rom e dei bimbi serbi... che assieme giocavano... e che gioia c'era nel farlo

ultimo campo che feci in kosovo... coi francesi.. e qualche volontario di Imperia  il kosovo  
una terra dimenticata...






forza migranti... che sbarcano a kent.
partiti dal africa... passati magari da ventimiglia.. MAGARi alcuni da pairò.. e alcuni dal roya

pairò una zona che io non dimentico



qui ero alla scuola di priluzje..
in uno dei tanti giorni di animazione a priluzje..
ove si giocava... e si scherzava.. tra italiani e francesi
tra rom e serbi... giocare per insegnare la pace tra i popoli
la stessa che avrei voluto donare a ventimiglia..
in confine alla sera.. e che vedevo quando si mangiava in cerchio assieme 

FILM - PIANETA VERDE
Sabato sera prossimo 18 aprile dialogo sulla parola "utopia" a partire dalla visione del film "Il pianeta verde" di Celine Serreau ... negli eventi ci sono le indicazioni per collegarci ... vi preghiamo di farci sapere scrivendo qui alla pagina o sulla pagina dell'evento ... grazie ...

fonte


quello che so io imparo... e imparo la tolleranza che nei popoli manca... che nel occidente manca.... in kosovo.. ho dimenticato.. che mancava la luce... e manca tutto.. al epoca.. 2 settimane che forse servirebbero... a chi fà demotival.. a chi ironizza sulla morte delle persone.. il corona virus.. uccide . distrugge.. nessuna repressione .. c'è .. c'è solo tanta voglia di salute... tanta voglia di .. curarsi.. in kosovo non so come è la situazione corona virus.. so ho imparato... la coesistenza.. tra i popoli.. non il conflitto.. chi pratica conflitto.. perde.. chi pretica tolleranza... a una visione più ampia della vita


Commenti

Post popolari in questo blog

ventimiglia "storie migranti o caro vita?"/“Se l’è cercata”, “doveva bere di meno”, “se fosse stata più attenta” #noallaviolenzaalledonne

ventimiglia : il clima .... grandi studenti e scuse ufficIali a molte donne è un uomo non una macchina "son dislessico" so cosa è la diversità

imperia il pensare ai giovani e a ventimiglia forza arci camalli forza talpa e orologio da mangiare per tutti italini e migranti /I migranti invisibili al confine di Ventimiglia: sono accampati al cimitero